2014 31 ottobre

Trame Longobarde

Tecniche della tessitura longobarda antica

"Trame Longobarde" - Tecniche della tessitura longobarda antica

Nell'ambito delle attività didattico-formative promosse dall'Associazione Italia Langobardorum, il Comune di Cividale del Friuli, in collaborazione con le archeologhe Chiara Magrini e Lisa Zenarolla del Progetto "Archeoscuola", organizza un incontro dal titolo " Trame Longobarde" coordinato e diretto dalla dott.ssa Glenda Giampaoli, Direttrice dell'Ecomuseo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco in Provincia di Perugia.

Nell'incontro, che si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale il giorno 29 ottobre 2014 alle ore 15.00 e che è destinato in particolare ad operatori didattici e a insegnati, la dott.ssa Giampaoli illustrerà le tecniche della tessitura longobarda antica, le caratteristiche dell'abbigliamento dei Longobardi e darà agli intervenuti la possibilità di cimentarsi in un piccolo laboratorio di tessitura.

Il medesimo laboratorio verrà proposto in via sperimentale dalla Dott.ssa Giampaoli anche a due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado " Elvira e Amalia Piccoli" di Cividale il giorno 30 ottobre in piazza Paolo Diacono dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L'incontro è a numero chiuso. Pertanto chi è interessato a partecipare all'incontro è pregato di mandare un e-mail all'indirizzo chmagr@tin.it o lilizen@libero.it.

Archeoscuola proporrà il laboratorio anche successivamente alle scuole interessate.
Per maggiori informazioni contattare Chiara Magrini e Lisa Zenarolla ai seguenti recapiti e-mail chmagr@tin.it o lilizen@libero.it.