2019 27 March

Mostra ''Trame Longobarde: tra Architettura e Tessuti''

Mostra ''Trame Longobarde: tra Architettura e Tessuti''

"Si scoprivano la fronte radendosi tutt'intorno fino alla nuca e i capelli cadendo ai lati fino alla bocca erano divisi in due bande da una scriminatura. I loro vestiti erano piuttosto ampi, fatti per la più parte di lino, come sono soliti portarli gli Anglosassoni, e ornati di balze più larghe e in tessuti di vari colori. Portavano calzari, inoltre, aperti fino alla punta del pollice e fermati da lacci di cuoio intrecciati. In seguito cominciarono a portare uose, sulle quali, andando a cavallo, mettevano gambali rossastri di lana: consuetudine questa che avevano appreso dai romani"
(Paolo Diacono - Historia Langobardorum, IV, 22)

All'interno del Monastero di Santa Maria in Valle potete visitare la nuova mostra "Trame Longobarde: tra Architettura e Tessuti".
Uno straordinario lavoro di ricostruzione, sulla base dei dati archeologici, un viaggio per scoprire la vita quotidiana dei longobardi attraverso tessuti, abiti e monili prodotti da questa straordinaria civiltà.
Un'esposizione che ha due aspetti fondamentali, la ricostruzione di tessuti e costumi longobardi e la valenza didattica.
La mostra, nata a Spoleto grazie alla Regione Umbria, alla legge 77/2006 del MIBACT, all'Associazione Italia Langobardorum e al Comune di Spoleto, espone la reinterpretazione e la ricostruzione di tessuti e costumi, desunte dalle iconografie e dai reperti archeologici, realizzati a mano al telaio dai detenuti ristretti nella casa di reclusione di Spoleto, mentre gli accessori e le armi sono stati riprodotti dagli studenti iscritti al corso di scenografia del liceo artistico intramoenia dell'IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto.

La cura dell'esposizione è di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, la consulenza scientifica di Donatella Scortecci.
La mostra fa parte del progetto “Musei che hanno stoffa” e ha viaggiato in tutta Italia da Spoleto, Monte Sant’Angelo, Brescia, Benevento, a Cividale del Friuli. Sono previste nuove tappe al Museo Nazionale dell’Alto Medioevo a Roma, Ferentillo e Abbadia San Salvatore (provincia di Siena).

Potete acquistare "TRAME LONGOBARDE. Frammenti e racconti intessuti", il libro realizzato dall'Associazione Italia Langobardorum, con i contributi della Legge 77/2006 del MIBACT che è parte del progetto didattico - formativo che include anche la mostra-dossier "Trame Longobarde: tra Architettura e Tessuti".
Il quaderno si inserisce, inoltre, all'interno della collana edita dall'Associazione Italia Langobardorum insieme con:
"I Longobardi. Origini mitiche, storia e archeologia di un popolo millenario" & "Alla Tavola di Re Rotari. Tradizioni alimentari e culinarie nell'Italia dei Longobardi".

ORARIO ESTIVO (dal 1^ aprile al 30 settembre)  
da Lunedì a Venerdì   10.00 - 13.00 e 15.00 – 18.00 
Sabato, Domenica e festivi 10.00 – 18.00

ORARIO INVERNALE (dal 1^ ottobre al 31 marzo)  
da Lunedì a Venerdì 10.00 - 13.00 e 14.00 – 17.00    
Sabato, Domenica e festivi  10.00 – 17.00

L'accesso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso al Monastero di Santa Maria in Valle.



Trame Longobarde





 CIVIDALE, MOSTRA, TEMPIETTO LONGOBARDO, MONASTERO, TRAME LONGOBARDE, ITALIA LONGOBARDORUM